Sviluppo APP per SmartPhone

Le Opportunità

L’enorme sviluppo delle App per Smartphone trae origine dalla diffusione massiva di terminali che ha spinto, e sta spingendo, tutti gli utenti all’uso di applicazioni mobili. Il tutto è facilitato dalla evoluzione continua della tecnologia che mette a dispozione dell’utenza strumenti sempre più prestanti a prezzi contenuti.

In questo contesto ne approfittano gli studiosi di marketing e le aziende che vogliono sfruttare al meglio la congiuntura dei fattori tecnologici e di nuove opportunità.

Dal punto di vista del marketing le App svolgono un ruolo fondamentale nella acquisizione e fidelizzazione della clientela

Sempre di più sono le aziende che si stanno attrezzano per sfruttare queste nuove potenzialità.

Non parliamo solo di grandi aziende che in buona misura hanno già provveduto ad un primo approccio nel dotarsi di App su misura.

Ci riferiamo anche, forse soprattutto alla molteplicità delle piccole e medie aziende che dalle App personalizzate potrebbero trarre benefici enormi.

Di seguito, lungi dall’essere esaustivi, evidenziamo solo qualche funzionalità interessante.

Rappresentazione illustrata di persona che digita su smartphone

Messaggi Push

Detti anche notifiche push, a loro si deve una buona fetta del successo nello sviluppo di APP per smartphone. Sono i messaggi che riceviamo dalle App installate sul nostro apparecchio e che che ci invitano ad una azione, ci danno una informazione etc. Da un punto di vista marketing è facile immagine la importanza, la possibilità di un contatto diretto con la propria clientela a cui è possibile inviare messaggi di “servizio” “promozionali” o di semplice cortesia.

Sviluppo App e Geofencing

Rappresentazione della fedeltà -Amici
Rappresentazione della fedeltà tra amici

Il Geofencing

è una funzionalità che possiamo ritenere una sottospecie di messaggio Push. Si tratta di individuare un’area (Geofencing) all’interno della quale si possono far arrivare dei messaggi push automatici ai propri clienti che hanno scaricato l’App.  Può essere il caso di caffetteria che all’angolo di una piazza avvisa i suoi cliente che è iniziata la rush hour o di un negozio che avvisa i clienti che trovano sono in zona della particolare promozione in corso e così via. Il Geofence (assieme ai Beacons) è una funzionalità utilizzata per impostare in così detto “marketing di prossimità”

App Store e Google Play

La possibilità di pubblicare le proprie App negli store di Apple (App Store) e di Android (Google Play) offre vantaggi importanti in termini di visibilità

Con le App personalizzate  è possibile implementare programmi di loyalty importanti attraverso le “Card” a punti,  con la ulteriore possibilità di implementare meccanismi premiali anche differenziati in funzione dei meriti. In tema di acquisizione nuova clientela è possibile la impostazione e gestione di appositi “couponing

RIMANI IN CONTATTO