IL CMS WordPress

Premessa

Come abbiamo avuto modo di dire in un altro articolo WordPress è il più diffuso CMS  a livello mondiale. Si stima che circa il 30% della totalità dei siti sia stato sviluppato utilizzando WordPress.

Quando si parla di siti ci si riferisce a tutte le tipologie di siti: Blog, E-commerce o semplici siti vetrina (esempio di realizzazione WordPress è il giornale on line IL FATTO QUOTIDIANO).

Questo per evidenziare che il CMS WordPress copre un mercato ad ampio spettro, che si estende dalla piccola azienda a realtà grosse con ampie esigenze di comunicazione ed interazione on-line

Diciamo subito che esiste il sito WordPress.org dove si trovano le informazioni sul CMS a tutti i livelli. Sul sito di WordPress.org è attiva una community con un con un forum dove si possono trovare tutta una serie di domande e risposte sull’uso ovvero sulle problematiche relative all’utilizzo di WordPress.

WordPress.org

 Sul sito di WordPress.org è possibile scaricare il file (versione ultima 5.3) che può essere installato su hosting ma anche in locale per simulare (o esercitarsi) a fare un sito. C’è la possibilità di accedere a svariati temi e plug-in  per le più svariate soluzioni. E’ presente il supporto, la community del forum ma soprattutto segnalo che è possibile partecipare a dei Meet-up che sono degli incontri che si tengono nelle principali città per approfondimenti sui temi legati al CMS .

Hosting consigliato da WordPress

Come si è già accennato e come si avrà modo di vedere, la scelta dell’hosting (dove viene ospitato il sito) e di fondamentale importanza.

La qualità dell’hosting impatta direttamente sulle prestazioni del sito e quindi la SEO. WordPress.org consiglia di adottare 3 fornitori e, tra questi quello che ha maggiori funzionalità è SiteGround.

SiteGround offre direttamente l’hosting WordPress, cosa che offre molti vantaggi: Plug-in per la migrazione facile, supercache a partire del piano growBig, è a disposizione personale qualificato per la eventuale migrazione, viene offerto hpp2, la sicurezza ssl etc.

Per andare al sito di Siteground e vedere la offerte clicca qui

More to explorer

Email marketing

Email Marketing Mailchimp

Generalità sull’email marketing con Mailchimp In questo articolo parleremo di email marketing con Mailchimp, della sua importanza, efficacia e della piattaforma molto

Logo del plu-in AMP per WP

Come attivare le AMP sul sito

In questo articolo andiamo ad analizzare come attivare le AMP sul sito, uno strumento messo a disposizione da Google per migliorare la

Lascia un commento